L’arte del mosaico: vivere nel colore, dialogare con la materia, lasciare il potere alle mani.

Sono nata al nord, vissuta al sud, approdata nel mezzo. Eredito tanti tratti, da molte terre: mia madre è irlandese e mio padre romano. Ho assorbito l’operosità di Manchester dove sono nata e la forza dei colori saturi della Sicilia dove ho vissuto da piccola. A Verona, dove vivo e dove sono cresciuta da quanto avevo 8 anni, ho imparato ad apprezzare l’arte e la cultura. La mia casa dell’infanzia era colma di libri, la lingua ufficiale era l’inglese e fuori mi aspettava ogni giorno l’Italia, con la sua perenne formazione per gli occhi. Un paesaggio morbido e variegato dove vagavo e vago ancora oggi, con la mia amata bicicletta.

Arrivo al mosaico quasi per caso: non è un’eredità familiare e non era nei miei progetti di giovane donna cosmopolita. Mi innamoro subito di quest’arte, che mi chiama e mi richiama. A vent’anni inizio a collaborare con Christian, maestro mosaicista e mio compagno di vita per quasi vent’anni. Poco dopo entro a far parte del suo gruppo di lavoro Effetto Mosaico, un laboratorio di mosaici artistici.

I vent’anni in Effetto Mosaico sono stati la mia formazione: abbiamo creato e realizzato progetti di grande levatura, in giro per il mondo: oltre all’Italia, Grecia, Russia, Cina, Indonesia. Insieme abbiamo fatto crescere e consolidato l’impresa che è diventata un punto di riferimento nel panorama delle realizzazioni del mosaico artigianale italiano e abbiamo collaborato con le aziende italiane produttrici di marmo più prestigiose.

Parallelamente ho portato avanti la mia passione per il micro, per la poesia, per il bello e per la forza nascosta nelle piccole cose. I miei micro mosaici artistici, fatti su modello di miei disegni, raccontano delicate storie di meduse che popolano i mari, di elefanti che si amano e di sogni d’oro che illuminano i nostri sonni.

Questi pezzi unici sono stati esposti in diverse mostre e gallerie, come L’Affiche, galleria milanese con cui collaboro regolarmente, e lo shop del Mudec. Sono un’artigiana e un’artista in perenne fase creativa. Le mie mani armeggiano sempre attorno a marmi, pietre e vetri e negli ultimi anni ho iniziato anche e creare tavoli di mosaico, un po’ per gioco un po’ per il desiderio di circondarmi di mosaico ovunque.

Ho prodotto e creato tanto e anche per me è giunto il momento della trasmissione. Da alcuni anni curo corsi di mosaico e insegno con grande piacere quello che amo fare. So quello che il “fare mosaico” può donare. Non si tratta solo di imparare a fare, l’arte musiva è un viaggio alla scoperta di sé stessi, del rapporto con la materia e con lo spirito. Il privilegio di un’immersione nella bellezza.

 

effetto mosaico

Alcuni dei miei lavori con Effetto Mosaico. Se avete voglia di curiosare nel portfolio potete visitare il sito web.